Gai Saber, Angels, Pastres, Miracles

 

CD 2010 - Felmay FY8174

 

In questa nuovs esperienza i Gai Saber hanno ripreso la tradizione dei "Novés" Occitani, traducendoli in undici composizioni di grande forza innovativa, come è nello stile del gruppo. Quando il postino mi ha consegnato il CD, stavo ascoltando una rimasterizzazione di "Atom Heart Mother" dei Pink Floyd: è così che, involontariamente, ho captato alcune continuità con i suoni di quelle canzoni tradizionali che venivano eseguite e rappresentate soprattutto in Provenza nel periodo natalizio. La musica sa a volte superare le distanze e i Gai Saber sanno restituirci questa magia. I testi e le musiche dei Novés occitani fanno rivivere il mistero della nascita e dell’infanzia di Gesù, anche attraverso i racconti affascinanti e magici dei Vangeli apocrifi, che il gruppo sa interpretare splendidamente negli spettacoli dal vivo: veri e propri "light show" teatrali di floydiana memoria. Tra i brani va in particolare segnalato il suggestivo impatto ritmico di "La cambo me fa mau". I testi sono tratti dai "Novés" e precisamente da "Tesor de Noel Provencale et meridionale" di Marcel Petit, da "Chants populaires de la Provence" raccolti da Damas Arbaud, e infine dalla "Anthologie des Chantes Populaires" di J.Canteloube. Nel booklet i testi sono proposti nella versione occitana in quella italiana (a fianco). L'autore di "Pastres de l'Argentiera" è invece Sergio Berardo. La revisione dei testi occitani è opera di Rosella Pellerino. Le immagini riportate nel libretto sono quelle del Santuario della Madonna dei Boschi di Boves, della Chiesa di San Fiorenzo di Bastia Mondovì e della chiesa di San Peyre di Stroppo.

Tracks:
1. Pastres de l'Argentiera - 2. Lou premier miracle - 3. La cambo me fa mau - 4. Micolau nostre pastre - 5. Venès venès - 6. San Jauze eme Mario - 7. Anech quand lou gau cantavo - 8. Lou viage di tres Rèi - 9. Rpataplan! - 10. La catarineta - 11. Pastre de la campagno 

Musicians:
Simone Lombardo (cornamusa, ghironda, flauti) - Maurizia Giordanengo (organetto) - Chiara Bosonetto (voce) - Elena Giordanengo (arpa, tamburi e flauti provenzali, voce) - Lorenzo Arese (batteria) - Alessandro Rapa (chitarre acustiche , bodhran, voce, campionamenti e programmazioni digitali)

Guest:
Giorgio Boffa (contrabbasso) - Massimo Baudino (voce) - Rosella Pellerino (voce) - Eugenia, Costanza e Antonio Rapa (voci) - Eugenia Rapa (violino)